Mostra Ai Weiwei a Firenze

Mostra Ai Weiwei. Libero a Palazzo Strozzi a Firenze

Mostra Ai Weiwei. Libero si terrà a Firenze dal 23 settembre 2016 fino al 22 gennaio 2017. Saranno presenti opere storiche e nuove produzioni dell’artista cinese che coinvolgeranno tutto lo spazio di Palazzo Strozzi per la prima volta: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina.

I capolavori esposti arriveranno dalle collezioni di New York, Venezia e da altri musei internazionali hanno firme come: Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray e dei cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di alcune delle maggiori personalità dell’arte americana degli anni cinquanta e sessanta come Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

Come si articolerà la mostra? Sarà un percorso tra installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico che permetterà una totale immersione nel mondo artistico e nella biografia personale di Ai Weiwei. Le opere esposte spazieranno così dal periodo newyorkese tra gli anni ottanta e novanta in cui scopre l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp alle grandi opere iconiche degli anni duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, fino alle opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione artistica, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.

Orario mostra
Tutti i giorni inclusi i festivi 10 – 20
Giovedì: fino alle 23

Palazzo Strozzi si trova a pochi metri dal Bed and Breakfast Palazzo Ruspoli. Prenotate ora la vostra camera in cittò e assicuratevi la migliore tariffa garantita online.

mostra ai weiwei firenze

Vi aspettiamo per la Mostra di Ai Weiwei a Firenze!

28 luglio 2016