Piazzale Michelangelo Firenze

Celebre punto panoramico a Firenze da non perdere

Piazzale Michelangelo è noto a tutti come il luogo in cui è possibile scattare le foto panoramiche più belle di Firenze: meta d’obbligo per tutti coloro che vogliono portare a casa una foto ricordo dello skyline di Firenze.
Il piazzale Michelangelo è un luogo pubblico e quindi il suo accesso è totalmente gratuito.

Scoprirete un panorama che va da Forte Belvedere alla Basilica di Santa Croce passando per i lungarni e i ponti di Firenze, incluso Ponte Vecchio. Ammirerete anche il Duomo, il Palazzo Vecchio, il Bargello, il campanile ottagonale della Badia Fiorentina, la facciata della Galleria degli Uffizi sull’Arno e di fronte a voi le colline a nord della città con Fiesole e Settignano.

Creazione del piazzale Michelangelo a Firenze

La piazza fu realizzata su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi sulla collina a sud del centro storico, sulla riva sinistra dell’Arno nell’anno 1869, quando Firenze era capitale d’Italia e tutta la città fu rinnovata dal punto di vista urbanistico: nascita dei lungarni, viali di circonvallazione e vie panoramiche.

Perchè Piazzale Michelangelo?

La piazza prende il nome dal grande artista rinascimentale perchè in essa sono presenti copie di alcune famose opere conservate a Firenze, come il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee della Basilica di San Lorenzo. Le copie sono in bronzo mentre gli originali sono in marmo bianco.

Nel piazzale è presente anche una loggia in stile neoclassico che oggi ospita un ristorante panoramico, sempre disegnata da Giuseppe Poggi. Nel muro della balconata sotto la loggia c’è infatti un’epigrafe che lo ricorda: Giuseppe Poggi architetto fiorentino volgetevi attorno ecco il suo monumento MCMXI.

Come raggiungere piazzale Michelangelo a Firenze

In auto: percorrendo l’alberato Viale Michelangelo.
A piedi: salendo le scalinate monumentali dette Rampe del Poggi da Piazza Poggi nel quartiere di San Niccolò, raggiungibili tranquillamente a piedi dal centro della città.

Per maggiori informazioni sugli itinerari a Firenze potete sempre contattarci a info@palazzo-ruspoli.it