Fuoco e ghiaccio a Firenze

Fuoco e ghiaccio a Firenze

Fuoco e ghiaccio a Firenze, presso l’elegante Palazzo Strozzi, è l’interessante mostra su avanguardia russa, Siberia ed Oriente in scena dal prossimo sabato 21 Settembre fino a domenica 19 Gennaio 2014.
L’obiettivo di questo progetto internazionale è quello di individuare e riconoscere la fondamentale importanza che le fonti orientali ed eurasiatiche ebbero per il modernismo russo e per autori come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič.
Da questo punto di vista diviene quindi basilare l’analisi di figure in pietra del Neolitico, rituali sciamanici siberiani,  stampe popolari cinesi, incisioni giapponesi, teorie teosofiche e antroposofiche e filosofia indiana nel processo creativo di pittori, scrittori, scultori e pensatori.
Un viaggio nella storia che pone l’interrogativo del rapporto tra Est ed Occidente nei processi di creazione artistica di un preciso spaccato storico, temporale e geografico, peraltro pienamente consapevole del valore della scia culturale proveniente dalla realtà orientale.

4 aprile 2016