Donne protagoniste Novecento Firenze

Donne protagoniste nel Novecento a Firenze tra eleganza ed arte

Donne protagoniste nel Novecento a Firenze è una delle più interessanti mostre in programma presso la Galleria del Costume di Palazzo Pitti.

Il progetto, realizzato in occasione del totale riallestimento del museo, permette di compiere un autentico viaggio nel XX secolo attraverso abiti ed accessori appartenuti a donne abili nel distinguersi in svariati campi della vita sociale, artistica e politica.

Donne protagoniste come creatrici di indumenti e moda, o capaci di emergere soprattutto per il modo di indossare un capo d’abbigliamento, definendo così anche la propria personalità.
 
Tra i grandi nomi presenti nella mostra citiamo quelli di Rosa Genoni, Fortuny, Franca Florio, Maria Cumani, Antonella Cannavò, Cecilia Matteucci Lavarini, Susan Nevelson, Lietta Cavalli, i vestiti indossati da Anna Rontani o quelli sfoggiati da Patty Pravo durante le partecipazioni al Festival di Sanremo.

Da non perdere i gioielli in materiali non preziosi di Flora Wiechmann Savioli, i bijoux di Angela Caputi, la speciale dedicata alle spose e gli intrecci delle donne del Rwanda rivisitati da designers.L’esposizione è visitabile tutti i giorni.

Orari: 08:15-17:30 (Marzo) – 08:15-18:30 (Maggio).

4 aprile 2016