Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci a Firenze

Grande attesa per la mostra alla Galleria degli Uffizi a Firenze intitolata “Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura” che porterà in Italia il manoscritto del grande genio italiano di proprietà di Bill Gates. La mostra si svolge dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 e fa parte delle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019 in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

L’evento consentirà di vedere una delle opere più importanti del Maestro con le conoscenze e le sensibilità verso i temi dell’acqua e dell’ambiente che sono il filo rosso che lega le 72 pagine del manoscritto. Si tratta di un’opera fitta di geniali annotazioni e di straordinari disegni che Leonardo scrisse tra il 1504 e il 1508, anni per lui di intensa attività artistica e scientifica. Era infatti il periodo nel quale effettuava gli studi di anatomia nell’Ospedale di Santa Maria Nuova, cercava di far volare l’uomo, era impegnato nell’impresa, poi non condotta a termine, della pittura murale raffigurante la Battaglia di Anghiari a Palazzo Vecchio e studiava soluzioni avveniristiche per rendere l’Arno navigabile.

Il percorso della Mostra sul Codice Leicester a Firenze

I 72 fogli del Codice saranno collocati nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi. Grazie ad un innovativo sussidio multimediale, il Codescope, il visitatore potrà sfogliare i singoli fogli sugli schermi digitali, accedere alla trascrizione dei testi, e ricevere molteplici informazioni sui temi trattati. Saranno esposti anche alcuni spettacolari disegni originali di Leonardo, prestati da prestigiose istituzioni italiane e straniere, realizzati in quegli stessi anni, una stagione davvero ‘magica’ della storia di Firenze.

“L’esposizione del Codice Leicester di Leonardo, insieme ad altri preziosissimi disegni e scritti del Genio Da Vinci – afferma il Direttore Eike Schmidt – dimostra il nostro impegno per rendere accessibili tematiche molto complesse della ricerca scientifica, e di contestualizzare episodi fondamentali di storia della scienza in una prospettiva del tutto contemporanea”.

La mostra Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura è un’ottima occasione per visitare la Galleria degli Uffizi e godersi Firenze nel periodo autunnale o invernale durante un soggiorno al Bed and Breakfast Palazzo Ruspoli.

12 luglio 2018